Il Blog di Paolo Sammicheli

Sesso, Ubuntu e Rock and Roll!

Costruiamo una comunità intorno alla documentazione!

Posted by Paolo Sammicheli su 17/06/2011

Uno dei principi a noi più cari nella Promessa Ubuntu è che gli utenti devono poter usare i computer nella loro lingua. E questa comunità si impegna ogni giorno cercando di produrre risorse nella lingua italiana, cercando di abbassare sempre più la soglia di adozione di Ubuntu, e del software libero in generale.

Non si può essere patriottici soltanto qualche mese ogni 4 anni

Ubuntu si è data un obiettivo molto ambizioso: 200 Milioni di Utenti in 4 anni. Ci riusciremo? Di sicuro la strada del successo passa anche per le traduzioni! Dobbiamo permettere ai nostri utenti di usare Ubuntu senza conoscere un parola di Inglese! In questo quadro abbiamo osservato come il gruppo documentazione italiano fosse in un momento di difficoltà. Fino a settimana scorsa era composto da 4 persone soltanto, di cui 3 già ampiamente impegnati anche su altri fronti della comunità. Eppure scrivere e aggiornare la documentazione nel nostro wiki è un lavoro abbastanza semplice. In molti casi si tratta soltanto di prendere una guida vecchia e provare se i comandi, i menù ed i consigli descritti sono ancora attuali. Altre volte si tratta di tradurre una guida già disponibile in Inglese o di creare una guida partendo da dei consigli sul Forum. Un qualsiasi utente medio può dare un contributo sostanziale alla documentazione in Italiano di Ubuntu. Con queste idee che ci frullavano per la testa ne abbiamo discussio all’ultimo meeting di Roma e in una riunione su IRC. Abbiamo costituito una piccola task force di volontari prestati temporaneamente da altri gruppi e abbiamo riorganizzato il gruppo e le sue pagine. Ecco il risultato:

Gruppo Documentazione

Abbiamo semplificato l’accesso al gruppo, scritto una nuova guida rapida per imparare la sintassi del wiki (la guida 10 passi più uno) e riorganizzato le pagine cercando di renderle più chiare e semplici possibili. Il lavoro non è certamente finito, ma siamo sicuri che è un buon inizio!🙂 Abbiamo anche iniziato a dividere il lavoro da fare in ordine crescente di difficoltà. Abbiamo già alcune guide la cui revisione dovrebbe essere semplice, che potranno essere un ottimo punto di partenza per chi vorrà iniziare.

Adesso abbiamo bisogno di te!

Iscriviti alla nostra lista, mandaci un messaggio sul forum  o semplicemente vieni a chiedere informazioni sulla chat IRC, nel canale #ubuntu-it-doc.

Anche Belinha contribuisce alla documentazione di Ubuntu!

Noi crediamo che gli utenti di Ubuntu debbano poter trovare tutte le informazioni nella loro lingua madre, per questo lavoriamo ogni giorno cercando di produrre la migliore documentazione possibile in Italiano! Unisciti a noi!🙂

2 Risposte to “Costruiamo una comunità intorno alla documentazione!”

  1. 0disse0 said

    per lavoro scrivo anche documentazione, se posso in qualche modo contribuire quindi sono qui.

  2. […] Commenti (RSS) « Costruiamo una comunità intorno alla documentazione! […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: