Il Blog di Paolo Sammicheli

Sesso, Ubuntu e Rock and Roll!

Ubuntu@Unisi (reprise)

Posted by Paolo Sammicheli su 14/06/2013

Mercoledì scorso mi sono recato all’Università di Siena. Ho tenuto una lezione al corso di Sistemi Operativi della facoltà di Ingegneria sul ciclo di sviluppo di Ubuntu.

Se vi suonasse come un Deja-vu, effettivamente avete letto la stessa cosa dal Planet Ubuntu-it due anni e mezzo fa.

IMG_20130612_151100

Dopo quella lezione di due anni e mezzo fa uno studente mi scrisse una mail chiedendomi informazioni sulle motivazioni che mi spingono a contribuire ad Ubuntu. Da quella nacque un piacevole scambio di idee da cui ricavai un blog post sui motivi per contribuire ad un progetto OpenSource. Quando gli amici Flavia e Luca mi chiesero poi di scrivere la prefazione al loro libro Ubuntu 12.04 edito da Hoepli, presi proprio spunto da quel blog post. È stato molto piacevole tornare in quell’aula a raccontare come una mail di uno studente potesse diventare la prefazione di un libro. Le slide dell’intervento sono disponibili nel mio sito personale.

Lascia un commento

 
